1

Ogni anno un nuovo inizio

OGNI ANNO UN NUOVO INIZIO

Posted by nuotounostiledivita

A chi sta per ricominciare e a chi ha appena ricominciato. A chi non ha mai smesso e a chi sta per entrare in piscina per la prima volta. A chi durante l’estate ha messo su 2kg e a chi, invece, sta per iniziare la sua carriera agonistica. Questo articolo lo dedichiamo un po’ a tutti, ma soprattutto lo dedichiamo a te.

Ricomincia la scuola, ricomincia l’università, ricomincia il lavoro e ricomincia il nuoto. Anzi, in realtà il nuoto non ha mai smesso, perché rimane lì in agguato, dietro l’angolo, che ti osserva in continuazione. Il suo profumo ti cerca nei sogni e come un ossessione rimane nella tua mente fino a quando riprendi borsone e attrezzi natatori e ti lanci nuovamente tra le corsie di una piscina.

Eppure insomma, a settembre si ricomincia sempre. Dopo le vacanze estive si torna in acqua con nuovi obiettivi e nuove motivazioni, pronti più che mai ad affrontare nuove sfide. Accade così che ogni settembre è accompagnato da quella piacevole sensazione di mistero e di novità, perché tutti quanti desideriamo ardentemente scrivere una nuova pagina nel libro della nostra vita con il nuoto.

Si ricomincia. E si ricomincia sempre da zero: la sera prima con cura e attenzione si prepara il borsone, cercando – almeno per il primo giorno – di non dimenticare proprio nulla. Ciabatte, shampoo, costume, cuffia, occhialini, telo. C’è tutto. O almeno così sembra. Per una volta non vuoi dover chiedere niente ai compagni, insomma, vuoi iniziare nel migliore dei modi.

Poi varchi nuovamente la soglia della piscina, ripercorri gli spogliatoi teatro delle vicende più incredibili, entri sul piano vasca e ti senti a casa. Può essere passata una settimana o un mese, ma ti sembrerà un’eternità.

Sistemi cuffia e svedesi, sali sul blocco e ti tuffi. Eccoti qui, di nuovo. L’acqua ti avvolge totalmente, un brivido di freddo ti percorre la schiena, le gambe iniziano la loro gambata, le braccia iniziano a dare il ritmo, il tuo corpo fa tutto da solo, tu non devi pensare a nulla.

Sorridi. Sai ancora nuotare. Ora tutto è davvero come prima. È ora di ricominciare, di darci dentro, di raggiungere nuovi importanti traguardi.

Buona fortuna a tutti voi per il vostro nuovo inizio!




LE 10 CITAZIONI PIÙ BELLE SUL NUOTO

LE 10 CITAZIONI PIÙ BELLE SUL NUOTO

Posted by nuotounostiledivita

Frasi leggendarie e frasi motivazionali: abbiamo raccolto le 10 citazioni più belle sul nuoto e ve le proponiamo in questa pagina. Gli autori sono i più disparati: da Michael Phelps a Mark Spitz da Erri de Luca a Bob Bowman, nuotatori, nuotatrici, allenatori, giornalisti, poeti. Ecco quelle che a nostro avviso sono le 10 migliori citazioni sul nuoto:

1 “Il nuoto è sport di silenzi, immaginazione e fantasie.”

Marco Pastonesi

2 “I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.”

Erri de Luca

3 “Così tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti diranno che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l’immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti.”

Michael Phelps

4 “I nuotatori quando escono dall’acqua sorridono. I corridori fanno smorfie impressionanti, i ciclisti digrignano i denti, i tennisti chiudono ermeticamente le labbra. I nuotatori sorridono. Non c’è nulla di più struggente e curioso. Forse è per questo che ho deciso di scrivere un libro sul nuoto.”

Carola Barbero

5 “I grandi nuotatori basano sempre le loro motivazioni sul miglioramento del proprio tempo e non sul raggiungimento di quello degli avversari. E alla fine è così che funziona, perché una volta fatto il record non hai più nessuno da raggiungere.”

Bob Bowman

6 “L’acqua ci è amica, non devi combatterla, condividi il suo spirito e lei ti aiuterà nel movimento.”

Alexander Popov

7  “I sacrifici li fanno tutti gli atleti, ma il nuoto è uno degli sport più faticosi in termini di preparazione. Mesi e mesi di allenamenti per una sola gara veramente importante all’anno. Una gara che, nel mio caso, dura un minuto e cinquanta secondi.”

Federica Pellegrini

8  “L’attimo in cui tocchi il bordo della piscina per primo dura un istante, ma te lo porti nel cuore per tutta la vita.”

Massimiliano Rosolino

9  “Non giustificare mai una sconfitta con il fatto che gareggiavi in una corsia poco favorevole. Non conta niente. Ogni gara ha soltanto un vincitore e chi arriva secondo è il primo degli sconfitti.”

Mark Spitz

10  “Il nuotatore è colui che passa le ore ascoltando solo il rumore delle proprie bracciate, seguendo una linea nera sul fondo. Colui che considera il cronometro come specchio del proprio lavoro. Colui che deve avere una testa grande così per contenere passioni, tensioni, emozioni e paure. Colui che si trova da solo contro tutti, quando tutti gli chiedono sempre e solo il massimo.”

Come un Delfino

 

………Swimming is a confusing sport, because sometimes you do it for fun, and other times you do it to not die. And when I’m swimming, sometimes I’m not sure which one it is.

Demetri Martin