LE 10 CITAZIONI PIÙ BELLE SUL NUOTO
Posted by nuotounostiledivita
Frasi leggendarie e frasi motivazionali: abbiamo raccolto le 10 citazioni più belle sul nuoto e ve le proponiamo in questa pagina. Gli autori sono i più disparati: da Michael Phelps a Mark Spitz da Erri de Luca a Bob Bowman, nuotatori, nuotatrici, allenatori, giornalisti, poeti. Ecco quelle che a nostro avviso sono le 10 migliori citazioni sul nuoto:
1 “Il nuoto è sport di silenzi, immaginazione e fantasie.”
Marco Pastonesi
2 “I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.”
Erri de Luca
3 “Così tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti diranno che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l’immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti.”
Michael Phelps
4 “I nuotatori quando escono dall’acqua sorridono. I corridori fanno smorfie impressionanti, i ciclisti digrignano i denti, i tennisti chiudono ermeticamente le labbra. I nuotatori sorridono. Non c’è nulla di più struggente e curioso. Forse è per questo che ho deciso di scrivere un libro sul nuoto.”
Carola Barbero
5 “I grandi nuotatori basano sempre le loro motivazioni sul miglioramento del proprio tempo e non sul raggiungimento di quello degli avversari. E alla fine è così che funziona, perché una volta fatto il record non hai più nessuno da raggiungere.”
Bob Bowman
6 “L’acqua ci è amica, non devi combatterla, condividi il suo spirito e lei ti aiuterà nel movimento.”
Alexander Popov
7 “I sacrifici li fanno tutti gli atleti, ma il nuoto è uno degli sport più faticosi in termini di preparazione. Mesi e mesi di allenamenti per una sola gara veramente importante all’anno. Una gara che, nel mio caso, dura un minuto e cinquanta secondi.”
Federica Pellegrini
8 “L’attimo in cui tocchi il bordo della piscina per primo dura un istante, ma te lo porti nel cuore per tutta la vita.”
Massimiliano Rosolino
9 “Non giustificare mai una sconfitta con il fatto che gareggiavi in una corsia poco favorevole. Non conta niente. Ogni gara ha soltanto un vincitore e chi arriva secondo è il primo degli sconfitti.”
Mark Spitz
10 “Il nuotatore è colui che passa le ore ascoltando solo il rumore delle proprie bracciate, seguendo una linea nera sul fondo. Colui che considera il cronometro come specchio del proprio lavoro. Colui che deve avere una testa grande così per contenere passioni, tensioni, emozioni e paure. Colui che si trova da solo contro tutti, quando tutti gli chiedono sempre e solo il massimo.”
Come un Delfino
………Swimming is a confusing sport, because sometimes you do it for fun, and other times you do it to not die. And when I’m swimming, sometimes I’m not sure which one it is.
Demetri Martin